domenica 27 aprile 2008

Potenza della 'ngegneria meccanica
A FINI DO SURCI, CON UN VRAZZO ROBBOTTICO

Dal nostro corrispondente emigrato
Bibì Metallurgico

Firenzi - Como benissimamente tutti sanno il pobblema dei pobblemi a Montelusa è rapprisentato, in buona sostanza, dall'inbasione dei surci che si stanno sempre più diffonnenno e vanno piglianno posesso della città. Per questa scascione l'assessora Rosalda Prestigiacomo è da tempo impegnata come non mai in una guerra senza quartere, anzi chi dicu?, in una vera e propia crociata contro i grossi sorci che circolano indistrubbati per il centro storico tambasianno libberamente in ogni indove (nonostante il sorcile comunale istituito l’anno passato (vidi questo articolo ccà).
La Prestigiacoma non sta abbadanno a spise ed ha ingaggiato tri eminenti scinziati robbottici (robbotici di robbott, no robbottici ca arrobbano) dill’Università di Toscania pir mettiri a punto un gioiello di artissima 'ngegneria: nentidimeno ca un vrazzo rrobbotico con telecammara e sistema di controllo sperto da installare – ammucciato – all’interno di ogni “Ecoboghis" (talìa questa fotografia ccà).
I tri scinziati hanno prontamenti arrispunnuto alla richiesta dell'assessora Prestigiacoma con un sofisticatissimo e addirittura funzionanti prototipo. "Siamo in grato di spirimintari qualisiasi minchiata", hanno addichiarato con un certo orgoglio i tri scienziati dell'Università di Toscania. Scaccia ccà pi leggiri il sequito


E hanno priparato accussì un prototipo funzionanti, chiaramenti pagato in parti con i piccioli delle somme urgenze del Comune di Montelusa, e in parti con i fonni della Comunità Europea, ca è in via di ingegnerizzazioni: l’idea è ca si il sorcio sperto non si fida a trasìre dintra all’ecoboghisi, quanno che il rrobbot lo vidi a tiro ci scattia con un cuppino spurtusato (di chiddri pir fare il tè) e lo aggrampa. Infatti i tri scinziati assicurano ca il cuppino spurtusato è lo strummento cchiù idoneo alla caccia del surci montelusano DOC. In anteprima mondiale il Corriere di Montelusa prisenta ai suoi lettori alcuni impressionevoli video del prototipo “in allenamento".

Per cusà vi parissi minchiata, taliatevi qua sutta le prove pruvate che non contiamo minchiatuna orbi. Resterete alluccuti e direte tra voi e voi: "Sta grannissima pompa di minchia, sti garrusi vero l'hanno ammintata questa cosa!". Insomma, stupefacetevi.

Nel primo video (scaccia ccà) si fa vidiri come il robbott spertissimo, se iddro il sorcio si ferma e non si fida, si ferma puro iddro. E poi appena il sorcio riparte lo scaccia inesorabbile.

Nel secunno video
si fa vidiri la cattura addirittura di uno scrafaglio ammaistrato, assai cchiù difficile da pigliare rispetto ad un normale sorcio montelusano.

Nel terzo e urtimo video il robbott, un poco pir ingannare l’attesa ed un poco pir dissimulare il suo vero obbiettivo, ioca con una palluzza e la teni in quilibrio al centro di un piatto.